Chi sono

Per saperne qualcosa di piu' su di me


flowers

Una piccola carrellata nel mio mondo professionale

Sostenibilità ambientale

Io lavoro in modo ecosostenibile , vuoi sapere come?

follow me

marcointroinifd

ifioriperdire.it

Floral Designer, l'azienda

Eng Version

English version

parties and events

need to manage a party?

Varese Mese

Per leggere la rivista con i miei articoli

Consigli per le Nozze

alcuni consigli utili per quel giorno



Polemiche

 

Pubblico qui di seguito, con  il permesso di lucia, una conversazione tratta da Facebook, che dà un idea piuttosto realistica di ciò che accade ora in merito alla formazione professionale della categoria.

Anna Lucia Carbognin, presidente regionale dei Fioristi, pubblica sul proprio Profilo, la notizia del riconoscimento della professione da parte dei Regione Lombardia.

Ben contenta del risultato pubblica anche la notizia su Fioriblog, e da lì si innestano nel discorso i sedicenti personaggi che gestiscono (a modo loro) il Blog.

Non voglio influenzarvi per cui leggete i post pubblicati e tirate da soli le vostre conclusioni. Mi sembrano piuttosto chiare ed evidenti . . .



Anna Lucia Carbognin appena tornata !!! Abbiamo preparato il documento per l'integrazione del Quadro regionale degli Standard professionali con i riferimenti utili a consentire la certificazione di specifiche competenze del Fiorista= RICONOSCIMENTO DELLA PROFESSIONE DA PARTE DI UN ORGANISMO STATALE !!!

16 novembre alle ore 15.00 · Commenta · Mi piace

Caterina CantoniAngiolina ColpaniRita Milani e altri 3 piace questo elemento.



Francesca Tasin

evvai, bravi!!

16 novembre alle ore 15.29



Fiori Fioriblog

La storia infinita continua.....ma gent.mi amici, la Federfiori, non aveva raggiunto da tempo il glorioso titolo di Fiorista
Europeo (riconosciuto in Europa)? e quello accademico della Laurea in Scienzedel Fiore e del Verde? ed ancora quello di Floral Designer con tanto didiploma consegnato presso l'Università sempre di ...Pavia (e pubblicizzato addirittura in sudamerica)? Ed ora, cosa diavolo bolle in pentola per "drogare" i fioristi?...un'altro titolo? e sempre federfiori, pardon...la società incoop federfiori in prima fila?
E' UN PASSO INDIETRO O UN PASSO AVANTI RISPETTO AI POMPOSI TITOLI CHE GIA' EROGA?

Cari amici, ma le riforme non si fanno invitando anche le parti?
ovvero le altre scuole e le altre associazioni che operano nel
settore?

Una cosa vi è sfuggita, forse per povertà d'informazione o
forsevolutamente.... L'EUROPA.... se prestate attenzione a quello che sono le normative e a quello che sta succedendo (dal 1999 e dovrebbeconcludersi nel 2012) ha già stabilito delle regole e le maggiori scuole europee del settore (ma il discorso riguarda tutto il settore della formazione europea) stanno lavorando per regolamentare in modo uniforme per ogni nazione i titoli professionali e scolastici. 
Ci sono duegrandi progetti europei per il nostro settore: FLORNET (www.flornet.eu) che regolamenterà illivello Universitario e dell'alta formazione e, il FLORCERT che regolamenterà il livello delle scuola secondaria. Solo se si rimaneuniti si riuscirà ad arrivare ad un titolo
EFFETTIVAMENTE RICONOSCIUTO E CON LA COLLABORAZIONE DI TUTTI. TUTTO IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE E NON PORTERA' AL NULLA....O FORSE ALLE
SOLITE OPERAZIONI COMMERCIALI CHE SIAMO ABITUATI A VEDERE DA DECENNI.

Non staremo certo a guardare; porteremo a conoscenza la Regione Lombardia e tutti i massmedia di quello che sta accadendo in Europa....prevenire è meglio che curare... forse e meglio far risparmiare soldi per progetti molto fragili ed inutili, o peggio ancora, solo di parte. MEDITATE AMICI....MEDITATE!!!!

Gianni Fanti. Fioriblog.

16 novembre alle ore 21.53



Marco Introini

gira voce che per drogare i fioristi sia sufficiente aprire un blog , boh. intanto su flornet esistono 4 paginette web di pochi caratteri, di florcert in google nemmeno l'ombra, quindi cos'è il virtuale? noi non staremo a guardare. . . .noi chi?
Io medito . . .in questo specifico caso sulle chiacchiere che ho appena letto.

Mar alle 0.03 · Elimina



Fiori Fioriblog

Fiori Fioriblog

Caro Marco, quello che abbiamo scritto brucia e molto, e il nostro Fioriblog è scomodo, visto che è stato violato più di una volta.....ma ti prego di informati meglio cos'è il Flornet e cos'è il Florcert... e vedrai che per andare avanti bisogna unirsi ed avere un unico obiettivo; poi, se hai voglia di commentare le "chiacchiere", puoi attingere agli ultimi 30 anni di storia delle nostre scuole di arte floreale ed alle illusioni e le fregature che hanno dato. Se invece vogliamo parlare di quello che sta succedendo in Europa, invita qualcuno a commentare seriamente e dare delle risposte che aspettiamo da tempo. 
Acta est fabula 
Gianni.



Mar alle 0.43



Marco Introini

a me non brucia di sicuro, non riesco a comprendere come si possa violare un blog, e soprattutto per quale interesse. . . la CIA il KGB boh. Su Flornet e Florcert non ho la più pallida idea di dove trovare quelle infos, perchè al giorno d'oggi se non sono pubblicate sul web o suo bollettini ufficiali dell'UE (che sono pure loro su Web) dove vado a trovarle, alla posta o all'esselunga? Quanto alle scuole negli anni ho assistito ad un proliferare continuo di quelle che preferisco definire baronie private che poco hanno a che fare con la doverosa rappresentanza sindacale di cui dovrebbero essere la costola. Io non mi sono fatto sicuramente fregare da nessuno, la mia professionalità poggia su basi solide, senza peraltro che io abbia dovuto foraggiare nessuno.
Continuo piuttosto a domandarmi, "noi non staremo a guardare" NOI CHI??
Chi predica la trasparenza dovrebbe pure praticarla, senza parlare a titolo di altri: nel tuo NOI, di sicuro non ci sono io, mi domando chi siano gli altri?
Acta es fabula , sono le parole che l'imperatore Ottaviano proferì poco prima di morire . . .
sarà mica che ti senti poco bene?

Mar alle 1.03 · Elimina



Francesca Tasin

Scusate, io dico la mia umile opinione, ma mi sembra di aver letto che bisogna unirsi per un obbiettivo comune. Beh, i primi che sembra non vogliano unirsi sono proprio quelli di Fioriblog, se la prima cosa che fanno è quella di criticare l'iniziativa appena nata. Io credo che qualsiasi cosa si faccia per riconoscere la nostra professione vada bene, soprattutto se dovesse prendere una via non 'privata'.

Mar alle 13.40



Rita Milani

Cara Francesca, loro criticano tutto ciò di cui loro non fanno parte!!! "non ti curar di loro ma guarda e passa"

Mar alle 13.48



Francesca Tasin

passerò, intanto io andro' avanti ad aggiornare il mio cv professionale, non vedo l'ora

Mar alle 13.50



Marco Introini

Francesca, noi non ci conosciamo ma mi complimento con te per la precisa e puntuale analisi della situazione.
Nella vita chi è capace FA, chi non è capace CRITICA.

Mar alle 14.10 · Elimina



Francesca Tasin

Grazie, anche se io ho sentito parlare di te ;-)

Mar alle 14.11



Caterina Cantoni

a me sembra una bellissima cosa !Lucia spiegaci bene cosa dobbiamo fare se qualcuno è disturbato sarà un problema suo.


Mar alle 15.03



Anna Lucia Carbognin

ragazzi mi rincuorate,sinceramente stanotte ho dormito poco Un uomo chiamato Carlo Pirollo e un Sig.Pino De maria cominciarono a fare scuola con un sogno che era la scuola pubblica ,sono passati tantissimi anni,ma io c'ero,ho cominciato con loro,sono morti tutti e due ma il loro pensiero ,la loro determinatezza mi hanno sempre accompagnata nel miopercorso professionale.Per carattere cerco di semplificare e di essere concreta,mi dispice di aver innescato polemiche,per me l'importante e' ottenere concretamente qualcosa a favore di tutti!!!!!Non so negli anni passati cosa sia in verita' successo ,ma da Luglio scorso,ossia dalla mia nomina ho cercato di impegnarmi per migliorare la categoria.

Mar alle 15.04



Caterina Cantoni

e in questo sei stata davvero GRANDE ! e io per questo ti ringrazio e mi complimento per il tuo successo!

Mar alle 15.14



Marco Introini

beh le polemiche non le hai certo innescate Tu, tu hai portato a conoscenza tutti del tuo lavoro e della tua mediazione, poi come al solito ci sono gli "unti del Signore" che dall'alto del loro pulpito pontificano: sai cos'è il bello in tutto questo? che più stanno in alto e più si fanno male quando cadono. Io continuo a domandarmi di quali competenze ed esperienze siano portatori costoro, ma vedo che non ho risposta . . .

Mar alle 15.25 · Elimina



Rita Milani

ciao Lucia,nn ti affliggere, chi non sa il tuo operato nn potrà mai giudicare, lo so che certe allusioni danno fastidio, ma un bel CHISSENEFREGA a volte ci vuole proprio!!! Continua così che sei una GRANDE! Ciao un bacio.

Mar alle 16.43



Francesca Tasin

Grazie Lucia per quello che stai facendo

Mar alle 20.39



Fiori Fioriblog

Cara Francesca e tutti della bacheca, se fate un esame obiettivo della situazione si evince che chi non ha voglia di unirsi e di aprirsi è proprio la Federfiori. Forse Gianni è stato "crudo" nell'esporre le proprie tesi ma non possiamo negare che ha ragione. All'interno di fioriblog ci sono fioristi e professionisti di tutti i settori, associazioni e scuole. Non sempre siamo d'accordo su tutto, ma di una cosa siamo sicuri e ci unisce: lavorare tutti insieme per raggiungere obiettivi comuni. Le riforme si fanno con l'accordo di tutti quelli che operano nello stesso settore e non nel modo di come le state portando avanti voi.
Hai scritto: "...Insieme a Federfiori stiamo preparando un corso ad hoc per unificare il livello scolastico dei fioristi che hanno frequentato scuole diverse ..." MA STIAMO SCHERZANDO??? PENSATE CHE SIAMO INGENUI???
Possiamo ripartire ma tutti insieme, e vi consiglio anch'io, per evitare altre illusioni e delusioni di guardare l'Europa. 
Cara Anna Lucia, hai tutta la nostra stima nel tuo lavoro, ma ti consigliamo di farlo in modo collegiale se effettivamente il tuo scopo è quello di unire e far crescere la categoria. Hai nominato un grande uomo, LUCIO PIROLLO, siamo solidale con te sulla grande forza che aveva quest'uomo; ma siamo anche sicuri che oggi, se potesse dirci qualcosa, vomiterebbe per quello che in trentanni non si è riusciti a fare, o meglio.....omissis!!!!!
Noi siamo con Voi nell'unire le forze. 
Assunta Ramagnoli

Mar alle 22.53



Marco Introini

Carissima assunta, al di là dei proclami e dei pontificali voi di fioriblog continuate ad arrogarvi il diritto di parlare per altri e persino per i morti! Continuate a non rispondere alla mia domanda! Chi siete??? io credo, anzi ne sono sicuro, che dietro ai blog come il vostro ci siano delle scuole che sono alla canna del gas, e che non hanno niente di meglio da fare che disprezzare il lavoro fatto da altri, in modo onesto per venire incontro alle esigenze della categoria: Lucia è una presidente provinciale e regionale, lei rappresenta una molteplicità di aziende e di imprenditori che hanno democraticamente votato nelle loro provincie la loro rappresentanza sindacale. Voi parlate per i morti e non dite chi siete!!!!! date a noi degli ingenui! Ma ci credete fessi????
Voi NON rappresentati i fioristi, e non avete nessun titolo per arrogarvi il diritto per parlare in "relata refero", voi NON MI RAPPRESENTATE! ed io non ho nulla a che spartire con voi ,non condivido il vostro continuo gettare fango sull'attività altrui. Se credete di poter fare meglio fatevi eleggere nelle vostre rapppresentanze sindacali e portate la vostra voce nelle sedi istituzionali. Che Gianni abbia ragione, è solo un tuo personale parere che buono o brutto rimane tale. 
Anni fa un uomo semplice,tale Gauguin, dipinse una tela dall'emblematico titolo, "chi siamo da dove veniamo, dove vogliamo andare".
Nel vostro blog avete dolosamente omesso le prima due accezzioni. Dove volete andare non mi interessa, so ben dove voglio andare io, chi siete e da dove venite invece mi sarebbe utile per capire il vostro comportamento.
Fare marketting (con due t) occulto per sponsorizzare scuole che non hanno più clientela lo trovo riprovevole.
Attendo cortese e garbata risposta.

Mer alle 2.24 · Elimina



Marco Introini

ps. dimenticavo, quello che si rivolterà nella tomba, e non vomiterà di certo, è Carlo Pirollo, dalle cui mani ricevetti il mio diploma nel lontano 1982.
ribadisco, vergognatevi di tirare in ballo i morti in questo modo!Qull'uomo merita rispetto da tutta la categoria . . e non solo


Mer alle 11.41 · Elimina



Francesca Tasin

...e almeno le citazioni fatele giuste. Io non ho scritto (copio e incollo).Insieme a Federfiori stiamo preparando un corso ad hoc per unificare il livello scolastico dei fioristi che hanno frequentato scuole diverse ..."
Io non so dove si voglia arrivare, non mi piacciono le polemiche e confermo per l'ennsima volta la mia opinione: in Italia c'è bisogno di qualcuno o qualcosa che affermi la nostra professione, sia tra chi della nostra professione non ne sa niente e si professa Floral Designer sia agli occhi di chi non ha a che fare col nostro mondo se non come cliente. Chi sia non mi interessa, basta che sia una cosa seria e riconosciuta. 
Per quanto riguarda il discorso di Lucia, ha già spiegato lei il perchè quello che si sta facendo parte in questo modo e in Lombardia. Fate in modo di legiferare anche nella vostra regione a favore di questo e non credo che qualcuno ne rimarrà fuori.
Intanto io continuo con Federfiori, che sarà quello che voi dite ma se oggi riesco a lavorare in modo autonomo è grazie a loro e ad un grande maestro con un'Esperienza con la E maiuscola.

Mer alle 13.40



Anna Lucia Carbognin

Cara Assunta,
noi non ci conosciamo e non conosco Gianni,ma conosco e sono stata votata da fioristi dell'Unione del Commercio,e di conseguenza sono anche Federfiori.Certo quando parlo o faccio qualcosa mi sto rivolgendo a tutti quei fioristi che rappresento a Milano e provincia e in Lombardia.Non era mia intenzione innescare polemiche,anzi mi sembrava di comunicare al Blog una notizia positiva :IL riconoscimentoo professionale da parte di un'istituzione pubblica:Questa notizia dovrebbe rendere felici tutti i fioristi.Quando scrivo di un corso per unificare il livello scolastico lo dico ai miei e a tutti quelli interessati poiche' per fare un percorso scolastico riconosciuto,come ho gia' detto,bisogna seguire delle regole che corrispondono alla certificazione professionale:Io di solito,se ho un problema e sono in disaccordo con qualcuno chiedo direttamente spiegazioni alla persona interessata.Qui nel blog,purtroppo,ho visto scrivere cose assude che alimentano solo il disaccordo e questo mi dispiace.Per qualsiasi chiarimento io sono qui!!! Io devo procedere e andare avanti proprio per l'interesse comunedei miei e della categoria.
Anna Lucia Carbognin


Mer alle 15.25



Marco Introini

Lucia, il livello delle argomentazioni che costoro tentano di portare è veramente infimo, come infima è la polemica che fanno.Vedi bene che non si svelano, evidentemente sono loro stessi collusi con qualche scuola privata che naturalmente avrebbe tutto da perdere con un riconoscimento regionale che metterebbe a disposizione la formazione a titolo gratuito. Altro che lavorare uniti per il bene comune! Loro hanno bisogno che le scuole e scuolette private di questo e di quello abbiano clientela per funzionare: Se poi per farlo vanno a scomodare pure i morti . . . fai un pò te. Vogliono riscrivere la storia degli ultimi trent'anni a loro uso e consumo tirando in ballo "Lucio" Pirollo (per chi non lo ha conosciuto, riconfermo che si chiamava Carlo).
Il prossimo passo sarà tirare in ballo Antonio Garibaldi, oppure Ambrogio Mazzini, Federico Benso Conte di Cavour ecc ecc.
E poi ci domandiamo perchè la categoria va male?
Se questi sono dei fioristi io mi vergogno di averli per Colleghi!!!!

Mer alle 15.34 · Elimina



Rita Milani

ebbravomarco!!!

Mer alle 15.41



Luca Pozzi

lucia tu sai già come la penso di quello che stai facendo.
stai riuscendo in una cosa essenziale per noi essere riconosciuti come categoria. forse quelli di fioriblog non lo sanno di essere al momento ancora VENDITORI DI BULBI E SEMENTI. ..... e deve essere una bella soddisfazione dopo essersi fatto corsi federfiori, corsi di peter hess e corsi per diventare insegnanti...... o no ?!?

Mer alle 23.03



Caterina Cantoni

per la Carbognin hip hip hurrà !

Ieri alle 0.28



Anna Lucia Carbognin

Grazie ragazzi
purtroppo loro non sanno che noi lavoriamo e crediamo ancora nell'Associazionismo, gratuito,lla coesione di intenti ,lo spirito e il valore che diamo al ns.lavoro vanno al di la' delle inutili gelosie.Il piacere di stare insieme per amicizia ( vedi ns,festa fioristi di 2 settimane ) sono per me e so anche per Voi di grande valore 
Vorrei saperne di piu' sulle regole Europee , e sarei grata se volessero informare tutti i fioristi 
Ammetto che su tanti argomenti sono ignorante,e penso che il blog sia il luogo piu' idoneo per fare e dare informazioni.
Il gruppo di Milano e provincia e' un gruppo storico,conosciuto da molti perche' aperto a tutti: da 1 anno i ns
interscambi si sono allargati a tutta la Lombardia con l'appoggio dei presidenti provinciali e mi piacerebbe conoscere realta ,opinioni ed esperienze al di fuori della ns associazione, ma in modo costruttivo e pacato per il miglioramento di tutta la categoria.Grazie!!

Ieri alle 2.23



Ambrogina Moneta

Lucia sei grande! continua così


2 ore fa

NB a tutt'oggi non si hanno notizie delle attività legate a Floranet e Floracert. Non riesco a reperirle per cui chi ne fosse in possesso può inviarmele tramite la pagina contatti. Se effettivamente ci sono possibilità per migliorare il profilo della categoria, in modo costriuttivo, etico e possibilmente gratuito, io e il Sindacato fioristi non ce ne lasceremo scappare l'opportunità.