Table deco

L'arte di decorare la tavola


varend corso

Le barche fiorite a Varend Corso Olanda



Chi e' Marco

“Adoro la comunicazione, indispensabile per vivere meglio ma solo quando è bene gestita”

Marco Domenico Introini, classe 1967, inizia a maneggiare fiori all’età di soli 9 anni, quando sua mamma rileva una minuscola fioreria di appena 12 mq a Gallarate. Dopo il diploma di Perito Industriale e la leva militare, nel 1990 entra a lavorare nell’attività della madre, nel frattempo ingrandita e trasferita in un locale più ampio. Si forma professionalmente con Federfiori, con i maestri Roberto Vertuani e Graziano Trentini. Altri insegnanti importanti durante il suo percorso formativo sono Fabio Vecchiato, Mery Mugellini e Renzo Buzzavo. Nel 2009 entra a far parte dello staff di Sanremo Italian Style, gruppo di flower designer creato per valorizzare e dare visibilità ai prodotti floricoli dell’area del Mercato dei Fiori di Sanremo. Oggi è anche uno stile consolidato tra i migliori fioristi e flower designer d’Italia e del mondo.

Nel 2013 lascia l'attività di fiorista per quella di freelance e di organizzazione eventi e, a tutt’oggi, non riesce a far suo il termine di Floral Designer che alcuni colleghi gli attribuiscono. Ha collaborato con grandi nomi del mondo floreale internazionale, quali Max Van de Sluis, Mario Sortino, Per Benjamin, Tomas de Bruyne, Tor Gundersen, Rudy Casati, Dini Holtrop

Persona versatile ed eccellente comunicatore, Marco incarna il perfetto equilibrio tra professionalità, esperienza, creatività, pragmatismo e umiltà. Tra i suoi numerosi interessi, la passione per l'arte e la musica è la più evidente e tangibile. Abituato a dedicarsi con tenacia e motivazione a ogni suo progetto è attivamente impegnato in Assowedding.

Sapiens fingit fortunam sibi

Ringrazio Francesco Terramagra che mi ha fotografato per Estella Lanti; in uno scatto ha saputo cogliere l'essenza del mio lavoro, che è fatica ed estro ma ben conditi di passione e felicità. Grazie Fra!

I grandi eventi sono una fonte di ispirazione. I fiori sono il mezzo con cui lavoriamo, ma lo scopo del nostro lavoro come designer floreali non è quello di concentrarsi sul fiore stesso. Usiamo i fiori come mezzo di comunicazione, li usiamo per la loro capacità di trasmettere emozioni, li usiamo per incanalare il messaggio del cliente e per creare un'esperienza. Il disegno floreale non è solo un fiore, è il risultato che generale dobbiamo veicolare .          

View Marco Introini's profile on LinkedIn

Profilo Facebook di Marco Introini

Il coraggio e' la prima delle qualita' umane, perche' e' quella che garantisce le altre.  W. Churchill