Chi sono

Per saperne qualcosa di piu' su di me


flowers

Una piccola carrellata nel mio mondo professionale

Sostenibilità ambientale

Io lavoro in modo ecosostenibile , vuoi sapere come?

follow me

marcointroinifd

ifioriperdire.it

Floral Designer, l'azienda

Eng Version

English version

parties and events

need to manage a party?

Varese Mese

Per leggere la rivista con i miei articoli

Consigli per le Nozze

alcuni consigli utili per quel giorno



Concorso Bouquet Sanremo

Concorso Bouquet Sanremo

Da alcuni anni faccio parte della giuria di questo importante concorso di Arte Floreale volto a selezionare il fiorista che realizzerà i bouquet che verranno consegnati nel corso del Festival della canzone italiana a Sanremo.

Gli elaborati vengono giudicati con i parametri di valutazioni dei concorsi floreali internazionali.

La valutazione di ogni singolo lavoro è una sintesi di molti aspetti visivi e tecnici, per una corretta valutazione, non è sufficiente una sola “bella presenza” dell'elaborato, ma si valuta anche il modo in cui è stato composto, il rispetto dei materiali utilizzati, il fatto che i materiali vegetali possano assorbire bene l'acqua, e tutti i parametri elencati qui di seguito.

Il fine ultimo di tutto ciò è la massima valorizzazione del fiore di Sanremo e della professionalità di chi lo lavora, arte e tecnica devono quindi sembrare essere legate a doppio filo.

Entrando nello specifico, la prima tabella è relativa all'idea generale che viene valutata complessivamente con 20 punti. A sua volta il punteggio è la somma aritmetica di 4 elementi ovvero:

unicità originalità e creatività (max 5 pt) interpretazione del tema assegnato (max 5 pt) scelta ed impiego dei materiali (max 5 pt) rispetto dei tempi di esecuzione (max 5 pt)

La seconda tabella è relativa al colore che viene valutato complessivamente con 20 pt:proporzione /predominanza dei colori utilizzati (max 5 pt ) utilizzo dei colori rispetto al tema (max 5 pt) composizione del colore (contrasto, armonia ,scala dei colori ecc) (max 5 pt) disposizione dei colori (max 5 pt)

La terza tabella invece valuta la composizione nel suo insieme con un max di 30 pt:impressione generale (forma, aspetto, proporzioni, equilibrio visivo) (max 7,5 pt)stile (max 7,5 pt) scelta e predominanza ed uso dei materiali (forma, composizione, strutturacontrasto, ritmo, movimento, volume, linee direzioni) (max 7,5 pt) rispetto dei materiali (max 7,5 pt).

La quarta ed ultima tabella invece è prettamente legata alla tecnica di realizzazione dell'elaborato valutata con un max di 30ptpulizia (max 5 pt) scelta della tecnica utilizzata (max 5 pt) stabilità del lavoro (max 5 pt) equilibrio fisico (max 5 pt) garanzia di assorbimento dell'acqua (max 5 pt) difficoltà tecnica/ livello tecnico (max 5 pt).

Fiori e fronde saranno forniti dal Mercato dei Fiori di Sanremo e saranno costituiti da prodotti stagionali del Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure. I concorrenti dovranno provvedere al materiale tecnico necessario. Qualsiasi tipo di struttura dovrà essere realizzata interamente sul posto e, insieme ad eventuali elementi decorativi, non dovrà superare la misura ottica massima del 10%.

La giuria opera a porte chiuse e NON conosce l'esecutore dell'elaborato, ciascuna opera è numerata in modo progressivo e solo l'ente organizzatore associa i punteggi al concorrente, questo assicura la totale imparzialità delle valutazioni.

I punteggi sono raccolti elettronicamente da un software per via telematica, ciascun giudice opera dal proprio device, ogni giudizio non è modificabile e viene contrassegnato da data e ora di caricamento.

La graduatoria risultante è pubblica e i giudici sono a disposizione per fornire tutti i ragguagli tecnici sulle valutazioni a ciascun concorrente per il proprio eleborato, in un ottica di crescita e miglioramento personale e professionale.

L'operato della giuria è inappellabile.

Il regolamento completo è disponibile sul sito del Mercato di Sanremo /Amaie Energia