Home Who is Marco Chi e' Marco Portfolio video Sports & Co Blog Contattami Associativo mappa del sito Europa Cup Genova weddings Parties and Event

Gallarate e il Duc Fioristi Mapic DIstretti mxp Variante PGT Gallarate




Thks to my friend Tommy for his technical support .He's the engine of this site!


la mia relazione a Mapic 2013

Da molti anni mi occupo di associazionismo. Faccio parte di Confcommercio Imprese per l'Italia e sono vicepresidente di Confcommercio Ascom Gallarate Malpensa, dove mi occupo di marketing del territorio e attività sindacale delle varie categorie merceologiche rappresentate.

Dal 2007 mi occupo soprattutto dello sviluppo dei Distretti del Commercio nella mia area di competenza del Gallaratese, dove ho promosso in prima persona la costituzione di 2 Duc, Gallarate e Cassano Magnago, e di 3 Did , Castelli Viscontei Malpensa Nord Ticino e Malpensa Sud. Maggiori informazioni su questi distretti si trovano sul blog Commercearoundmalpensa (in inglese) Blog che ho realizzato per la promozione del territorio in occasione di Mapic ,il popolare salone immobiliare e del Retail che si svolge ogni anno a Cannes.

La costituzione di questi distretti è avvenuta in fasi successive:

1° Bando RL  Gallarate

3° Bando RL Cassano M, Castelli V., Mxp Nord Ticino e Mxp Sud

4° Bando RL ampliamento Castelli V. su Casorate Sempione; Ampliamento Mxp Nord su Mornago , Golsecca, Angera

5° Bando Attività Duc Gallarate

Bando Dat 2014, costituzione Distretto dell'Attrattività di Gallarate Cassano M e Castelli V.

Un attività intensa e continua che ha portato alla costituzione del Soggetto Giuridico a Cassano M , seguito poi da Gallarate e prossimamente da Mxp Nord Ticino

La costituzione del Soggetto giuridico è importante perchè dota il Distretto di una struttura amministrativa propria, più flessibile della PPAA, in grado di sovraintendere a tutta una serie di oneri organizzativi , che la promozione del territorio richiede, con attività di comunicazione, organizzazione eventi, realizzazione portali ed App e iniziative a sostegno delle imprese, il tutto con un monitoraggio costante e preciso.

Uno degli aspetti più importanti è naturalmente il reperimento di risorse che attualmente avviene tramite bandi di Regione Lombardia, CCIAA,e sponsorizzazioni private.

Una attività che andrà preseguita a breve è la certificazione Tocema, in vista di una futura partecipazione a Bandi Europei, anche perchè le risorse continuano a diminuire a causa dei tagli alle CCIAA provocati dal Decreto DelRio, ed al grande ridimensionamento dei bandi regionali (i primi 3 avevano una dotazione di 20 mln di Euro ciascuno, ultimamente si raggiungono a fatica i 6/7 Mln a bando), ed al fatto che i distretti costituiti in lombardia sono ben 199.

Questo giusto per dare un inquadramento ad un argomento, quello dei distretti che è veramente poco conosciuto e di cui si trova poco materiale divulgativo in rete.

Sono inoltre Consigliere di Tre CI Servizi Tecnici

Per chi vuole saperne di più sui distretti del commercio varesini  può scaricare qui questa ricerca del Prof Bramanti realizzata per conto di CCIAA Varese nel 2008

conferenza a Mapic 2013

20131114_163903




Questo sito soggetto alle leggi vigenti sul copyright
Pertanto vietata la riproduzione di tutte le immagini ivi contenute
Tutti i diritti riservati 2008 Marco Introini


ADMIN