Chi sono

Per saperne qualcosa di piu' su di me


flowers

Una piccola carrellata nel mio mondo professionale

Sostenibilità ambientale

Io lavoro in modo ecosostenibile , vuoi sapere come?

follow me

marcointroinifd

ifioriperdire.it

Floral Designer, l'azienda

Eng Version

English version

parties and events

need to manage a party?

Varese Mese

Per leggere la rivista con i miei articoli

Consigli per le Nozze

alcuni consigli utili per quel giorno



Fuori Orticola 2024

L'arte floreale, come tutte le espressioni artistiche, è un mezzo attraverso il quale comunicare emozioni idee e concetti .
L'autore parte da un'idea e l'osservatore ne ricava la sua, in base alla sua percezione, alla sua personalità e alla sua cultura .
In questa installazione non ho voluto utilizzare solo le vetrine ma anche alcuni elementi e spazi del negozio ,In modo da rendere l'esperienza più immersiva
Mi sono basato innanzitutto sull'ambiente e sull'estetica di “Chicchi Ginepri” e poi ho fatto una riflessione relativamente al fatto che ci si trova a Milano.
Una città straordinaria che deve molto a due grandi casati, i Visconti e agli Sforza .
Per questo ho voluto visualizzare due elementi molto caratteristici di queste famiglie: nel caso dei Visconti il Biscione che è nel loro stemma araldico e che nelle composizioni floreali è stato riprodotto con degli snake realizzati in beargrass , decorati con gloriosa Rothschildiana e clematis
Nel caso degli Sforza invece mi sono ispirato al fatto che erano soldati di ventura e quindi utilizzavano lance e stendardi nelle loro battaglie, così ho riprodotto tre stendardi nelle principali vetrine del negozio, realizzati con la tecnica del pettine, con i fiori e gli elementi botanici lavorati in fialette .
Ho altresì voluto decorare una splendida mongolfiera che si trova nella zona camerini del negozio, realizzando una decorazione contenuta in un piatto metallico con rami di salix matsudana e salix caprea intrecciati fra di loro in modo da ospitare i fiori che compongono la decorazione, senza l'utilizzo di spugna fenolica.
Vi sono poi nelle vetrine altre due composizioni stilizzate sempre con lo stesso tipo di salix e uno scaffale decorato con degli snake realizzati sempre in beargrass, hipericum, gloriosa rotschildiana e clematis .
In tutte le realizzazioni ho prestato particolare attenzione all'ecosostenibilità per cui tutti i materiali sono completamente riutilizzabili o compostabili.
I fiori hanno anche una perfetta idratazione perché non sono collocati in spugna, ma sono tutti collocati in fialette a garanzia di un perfetto assorbimento.


Sono Marco Introini sono di Gallarate VA e sono fiorista di seconda generazione
Ho una lunga esperienza commerciale, attualmente svolgo l'attività di floral designer, coordino e dirigo Eventi e sono formatore presso Fondazione Minoprio.
Sono VicePresidente di Assowedding
Ho lavorato e tenuto workshop in Europa ed anche in paesi extraeuropei
[email protected] whatsapp 351.792.8717
www.marcointroini.com instagram MarcointroiniFD

Votatemi sul sito di orticola